VENERDI' SANTO - Processione dei Misteri

Nella serata del Venerdì Santo, alle ore 19.00, dalla Chiesa di S. Agostino prende corpo la processione dei Misteri. Questa è costituita da tredici simulacri:
Gesù nell' Orto, S. Pietro, Gesù alla colonna, Ecce Homo, Gesù carico della croce, la Veronica, il Calvario, la Maddalena, la Deposizione, S. Giovanni, le Tre Marie, Cristo Morto e l' Addolorata.
A questi deve aggiungersi il Legno Santo, che è una reliquia consistente in un frammento della Croce di Cristo, portando così a quattordici il numero complessivo dei cosiddetti Misteri.
La processione dei Misteri modugnese ha origine per mezzo dell' Opera Pia Sacro Monte di Pietà che commissionò: Gesù nell' orto, Gesù alla colonna, Ecce Homo, Gesù carico della croce, il Calvario, Gesù Morto e l' Addolorata. Queste furono le prime statue a prendere parte al Venerdì Santo poi si aggiunsero in ordine: S. Giovanni, S. Pietro, la Veronica, le Tre Marie, la Deposizione e la Maddalena.Le tredici statue sono affidate a soci e di queste solo due sono custodite presso chiese: la statua del Calvario, presso la Chiesa di S. Agostino, e quella del Cristo Morto, presso la chiesa di S. Anna. Tutte le altre statue sono custodite da privati.
La processione si interrompe verso le ore 22.00 per un momento di preghiera sul "cisternone" presso la villa comunale e si ritira verso le ore 23.30-24.00.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratta dal gruppo di facebook Settimana Santa a Modugno.
** Esprimo il mio più sentito ringraziamento al giovane amico Vito Lattanzi per avermi fornito parte del materiale occorrente a realizzare questa scheda monografica sulla Settimana Santa di Modugno.